Casa BR Como

UNA VILLA IN LEGNO CIRCONDATA DA UN AMPIO GIARDINO CON PISCINA

La casa, progettata con struttura in legno, si inserisce nel lotto ponendo il proprio asse maggiore parallelamente alla strada e rivolgendo a sud il prospetto principale, in modo da garantire l’affaccio ideale -verso il sole- dei locali più importanti (soggiorno, cucina, camere), rispettando così le indicazioni dell’architettura bioclimatica. Specularmente, verso nord -e verso la strada- si trovano gli ambienti di servizio, come la lavanderia, i bagni, la dispensa, la scala. La conservazione della fascia di bosco a nord, lungo la strada, determina un micro-ambiente che contribuisce a ridurre l’impatto acustico, una barriera naturale che il progetto mira a valorizzare.

Dal punto di vista volumetrico, l’abitazione è caratterizzata da un parallelepipedo su due livelli svuotato negli angoli in modo da ricavare un ampio ingresso coperto e una loggia al piano primo. Il tetto piano è aggettante su tre lati, in modo da proteggere le facciate e i serramenti dalla pioggia e -in parte- dal sole. Infine i prospetti sono arricchiti da ampie vetrate e movimentati da oscuranti scorrevoli in alluminio con lamelle in legno.

Al piano terra la zona giorno è caratterizzata da una cucina a vista e aperta su pranzo e soggiorno, tutti ambienti in stretta connessione col giardino e la piscina, mentre i servizi si trovano a nord a fare da filtro verso il freddo e i rumori della strada; al piano superiore sono posizionate le camere, i servizi ed un secondo soggiorno, in dialogo con la doppia altezza della zona pranzo.

Il volume del box è abbastanza ampio da contenere anche una zona fitness ed un’area relax ed è connesso all’abitazione attraverso alcuni spazi -lavanderia, bagno di servizio, camera ospiti. Un pergolato esterno, che dialoga strettamente con l’edificio principale riprendendone il linguaggio architettonico, ospita una cucina, un tavolo e, nello stesso volume, lo spogliatoio ad uso della piscina. Sia il volume del box che il pergolato hanno copertura piana a verde.

Esterni

Disegni

I materiali utilizzati sono limitati: gli intonaci chiari dell’involucro; la tinta grigio antracite delle parti in ferro e dei profili metallici dei serramenti; il legno delle lamelle degli scuri; l’alluminio naturale di scossaline e pluviali.

L’impiantistica utilizzata è di tipo avanzato: la gestione della casa è affidata alla domotica; la climatizzazione estiva ed invernale è garantita da una pompa di calore ad aria con ventilazione meccanica controllata termodinamica; la copertura piana ospita l’impianto fotovoltaico. La casa non viene collegata alla fornitura di gas.

Il giardino, progettato dall’architetto paesaggista Giuliana Gatti, è parte integrante della casa ed è contemporaneo e sostenibile, prestando attenzione al risparmio idrico e alla conservazione della biodiversità. Ai due grandi ciliegi esistenti che primeggiano per la loro straordinaria dimensione e bellezza, posizionati all’ingresso, si aggiungono un filare di Carpini ad est, che dall’ingresso del giardino si estende verso la zona della piscina, dove si apre una stanza a prato delimitata da bordure di rosmarini, mentre ad ovest dei Meli da fiore disposti a quinconce con sottostanti bordure ovaliformi.

Anno: 2019
Struttura: Legno
Cliente: Privato
Stato: In costruzione
Luogo: Como