UNA NUOVA LINFA PER UN VILLINO LIBERTY.
La rivisitazione degli interni di questo villino liberty è originata dal desiderio dei committenti di adeguare i loro spazi di vita all’evoluzione del proprio nucleo famigliare, venendo incontro a mutate esigenze nella convivenza; la percezione degli spazi, il controllo della luce naturale, l’uso di materiali di qualità, sono stati il filo conduttore di questo progetto.
Al piano terra, una zona soggiorno-pranzo è stata separata dalla zona TV con il semplice inserimento di una porta a vetri, che permette un certo grado di isolamento acustico senza che sia compromessa la continuità dello spazio originario. Il salottino ha acquisito importanza grazie anche alla realizzazione di una libreria che occupa tutta la parete nascondendo con un’anta scorrevole integrata, la porta che conduce a una retrostante zona servizi.
Al piano primo, la divisione di un grande locale a doppia altezza dotato di un ampio soppalco, ha permesso di ricavare una nuova camera da letto; il vetro acidato che divide i due spazi permette alla luce naturale di filtrare ed illuminare entrambe le stanze, mentre le scale in acciaio bianco donano un tocco di semplicità ed eleganza.
La luce naturale, grazie alle porte in vetro acidato delle camere, penetra fino al disimpegno che serve tutto il piano.
Il bagno è stato ripensato sostituendo la vasca con una doccia ed è stato dotato di una doppia zona lavandini, per agevolarne l’uso nella quotidianità.
Anno: 2017
Struttura: Tradizionale
Cliente: Privato
Stato: Ultimata
Luogo: Varese