04 Gen Ristrutturare un sottotetto: un appartamento in bioedilizia a Varese
Abbiamo ristrutturato un sottotetto trasformandolo in un luminoso open space utilizzando solo materiali naturali. Ne parliamo in questo articolo.
Ristrutturare un sottotetto è un’ottima forma di recupero dello spazio abitabile. L’immobile acquista maggiore valore e i proprietari possono così beneficiare di un’ambiente completamente nuovo in cui vivere.
Il progetto di ristrutturazione d’interni dell’appartamento PC a Varese (https://studioecoarch.it/progetti/progetto-appartamento-pc-varese-2015/) nasce dalla volontà del committente di trasformare il sottotetto in un ampio open space. Il locale, fino a quel momento inutilizzato, era privo di impianti e finiture. Al termine dei lavori riveste una nuova funzione: zona giorno e living.
Il controllo della luce e l’uso dei materiali risultano essere elementi fondamentali della progettazione. La zona living si trova a sud, potendo così beneficiare della luce naturale. Lo spazio servente, provvisto di una zona cottura e di un bagno, trova invece posto alle spalle di una parete leggermente curva. Quest’ultima, di nuova costruzione, diviene il vero e proprio elemento separatore tra i due ambienti, ponendosi in continuità con la linea morbida della copertura in legno lamellare.
L’illuminazione durante le ore diurne è pressoché totale. La zona giorno beneficia di ampie finestre a tutta altezza poste verso l’ampio terrazzo, mentre il locale servizi riceve illuminazione naturale tramite l’inserimento di un pozzo di luce.
Anche l’utilizzo dei materiali è un aspetto preminente all’interno della ristrutturazione di interni. Pochi, ma semplici elementi caratterizzano lo spazio. Le pareti rifinite in intonaco bianco donano luminosità agli interni e si pongono in continuità con le travi in legno sbiancato ed il pavimento in rovere.
Ristrutturare l’interno di un sottotetto ha pertanto permesso alla famiglia di beneficiare di un nuovo luminoso ed ampio ambiente open space dove trascorrere momenti di condivisione e relax godendo di un’ottima vista e di un ampio terrazzo.