abitazione rurale

Un progetto sospeso tra tradizione e modernità

Oggi vorremmo parlarti del progetto di ristrutturazione di una casa dei primi anni del ‘900.

Nel progetto illustrato di seguito ci siamo confrontati con un’abitazione rurale nei pressi di Varese.

Casa EE è un fabbricato dei primi anni del ‘900.
L’edificio rievoca storie contadine fatte di lavoro di campagna e di vita semplice.
In queste terre, infatti, la vita scorre lentamente. Le strette vie dei sentieri conducono alle abitazioni costeggiando boschi e campi coltivati, a cui fa da sfondo la splendida vista della catena Alpina e dei monti attorno a Varese.

L’atmosfera sospesa e malinconica ci riporta all’opera di Pietro Bugiani, nella quale naturalismo e memoria risultano essere aspetti imprescindibili.
Bugiani si confrontava con il mondo contadino di tutti i giorni, con lo scorrere lento, ma irreversibile delle stagioni.

L’operazione di ristrutturazione di casa EE eredita il medesimo approccio del pittore: adesione alla realtà e consapevolezza di una memoria storica che non deve andare persa.
L’intervento, pertanto, tende a conservare il più possibile il carattere dell’edificio, recuperandolo con funzione abitativa.

Da un punto di vista energetico, è stato adottato un isolamento interno in sughero bruno tostato accoppiato a lastre in cartongesso; successivamente posato sulle pareti perimetrali e all’intradosso della copertura.
La distribuzione interna è organizzata su due livelli. L’ingresso all’abitazione e la zona giorno trovano posto al primo piano e risultano accessibili tramite una scala lineare esterna.
All’interno, una seconda scala connette zona giorno e zona notte (al piano terra).

L’intervento sull’esterno dell’abitazione è ridotto. Ampie finestre di forma quadrata disegnano i prospetti e portano luce all’interno dei locali. Le aperture, dichiaratamente di nuova costruzione, dialogano con l’edificio tramite l’utilizzo di cornici in intonaco.
L’intero intervento di recupero volumetrico è sottolineato dall’utilizzo di doghe in legno, mentre ampi serramenti del medesimo materiale chiudono gli affacci del portico ovest.

Per approfondire meglio il progetto clicca qui: https://studioecoarch.it/progetti/progetto-casa-ee-varese-2018/

Se vuoi ristrutturare casa e approfondire il tema contattaci, valuteremo insieme gli interventi più adatti alla tua situazione.