Casa EE Varese

TECNICA E POETICA: LA RISTRUTTURAZIONE DI UN PICCOLO EDIFICIO RURALE

L’intervento ha come scopo il recupero funzionale ed energetico dell’edificio. La scelta chiave è stata quella di ridisegnare gli spazi interni preservando l’estetica generale della costruzione, realizzando l’isolamento all’interno dell’involucro.

L’isolamento sulla faccia interna delle pareti perimetrali è realizzato con pannelli sottovuoto con lo scopo di minimizzare lo spessore della controparete, rivestita da lastre in gesso-fibra. I pavimenti contro-terra sono isolati con vetro cellulare in lastre, anche in funzione anti radon.

Il raggiungimento di prestazioni elevate ha consentito di recuperare a funzioni abitative i locali al piano terra ed il terrazzo al piano primo. I locali al piano terra diventano così, nel nuovo assetto, la zona notte, collegata al primo piano attraverso una nuova scala lineare che conduce nel soggiorno. Il terrazzo a ovest, chiuso da ampie vetrate, è destinato alla cucina e alla zona pranzo.

Esterni

Interni

Disegni

Si è intervenuti sui prospetti esistenti con l’inserimento di finestre di forma quadrata che denunciano chiaramente la loro contemporaneità ma che si raccordano all’esistente attraverso ampie cornici in intonaco. Gli affacci del portico ad ovest sono chiusi da ampi serramenti in legno. La luce accarezza la tessitura delle superfici interne: le pareti imbiancate a calce, il pavimento del piano superiore a mattonelle esagonali di cotto formato a mano e finito con una patina di ossidi fissata in forno a legna; le mattonelle del bagno, della stessa casa, smaltate nelle tonalità del bianco e del verde; sempre nel bagno il tadelakt alle pareti, il pavimento in rovere della val di Fiemme delle camere da letto.

Il recupero energetico è completato dall’introduzione di una impiantistica di tipo avanzato: sulla copertura sarà prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici integrati nella falda rivolta a sud, mentre la climatizzazione estiva ed invernale sarà affidata ad una pompa di calore ad aria con ventilazione meccanica controllata termodinamica. Viene cessata la fornitura di gas.

Anno: 2018
Struttura: Convenzionale
Cliente: Privato
Stato: Ultimata
Luogo: Varese
Foto: Marco Reggi e Matteo Gilli