03 Ott Progetto di ristrutturazione di un’antica villa
Di seguito, il progetto di ristrutturazione di un’antica villa di fine ‘800.
LA VILLA
La villa si trova in provincia di Varese, in una meravigliosa posizione che abbraccia la valle e il corso d’acqua poco più avanti.
L’edificio ha un notevole interesse storico.
Nel corso dei decenni, ha più volte cambiato funzione, passando da villa e cascinale a teatro boschese agli inizi del secolo scorso, per poi divenire nuovamente residenza e, per un certo periodo, abitazione di un noto pittore locale.
Nonostante il susseguirsi di vicende che l’hanno vista protagonista, la villa non ha mai perso le caratteristiche originali di fine XIX secolo. L’edifico, impostato su tre livelli, presenta infatti ampie finestre aperte sul paesaggio, intervallate, nella porzione più alta, da affreschi.
IL PROGETTO
Il progetto, consapevole della valenza storica e architettonica dell’edificio, insiste solamente all’interno della villa. Vengono pertanto ricavate tre unità abitative servite da una scala comune.
La ridistribuzione interna delle nuove unità mira a valorizzare l’affaccio sulla valle, visibile sia dalla zona giorno che dalle camere.
Gli interni sono pensati estremamente semplici, per lasciare spazio alla storia e al paesaggio.
Così, un pavimento in legno di rovere sabbiato ricopre senza soluzione di continuità tutti gli ambienti, accompagnato dalla luce morbida e delicata diffusa da piccoli apparecchi a scomparsa e a sospensione.
Infine, da un punto di vista strutturale, l’intervento mantiene le parti portanti dell’edificio e inserisce, dove necessario, elementi di rinforzo.
Le nuovi partizioni sono pensate a secco, in modo da gravare il meno possibile sulla struttura esistente.
Per approfondire i nostri progetti clicca qui: https://studioecoarch.it/progetti/