20 Gen Risparmio energetico: l’energia più pulita è quella che risparmiamo
Contenere le spese relative ai costi per i consumi energetici e, nel contempo, migliorare le condizioni abitative all’insegna di comfort ed efficienza energetica è possibile! Come? Seguendo un percorso che comincia inevitabilmente con la corretta progettazione. Ne parliamo in questo articolo.
Il tema degli ultimi anni in campo edilizio è senza dubbio il risparmio energetico.
Infatti, le cicliche crisi petrolifere, il progressivo esaurimento delle risorse e la posizione di forza dei paesi esportatori di greggio e gas, costringono le economie occidentali ad affrontare il tema dell’efficienza energetica in tutti i settori, compreso quello edilizio. Considerato che nella gestione di una abitazione, e in generale di qualsiasi edificio, i costi per i consumi energetici hanno una parte rilevante, intervenire in modo efficace e corretto è condizione indispensabile per contenere le spese e, nel contempo, migliorare le condizioni abitative.
Con queste note, da oggi, proporremo alcune riflessioni sul tema del risparmio energetico e della salubrità negli ambienti in cui viviamo, lavoriamo o passiamo il nostro tempo libero.
I concetti di comfort e di efficienza energetica, riguardano qualsiasi edificio nuovo o ristrutturato e sono, ovviamente, indipendenti dalle dimensioni e della scala d’intervento.
Uno dei luoghi comuni da sfatare immediatamente, è che per risolvere la questione dei consumi sia sufficiente sostituire la fonte energetica convenzionale (metano, o addirittura gasolio…) con una fonte pulita (solare termico, geotermia, …). In realtà l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, è solo l’ultimo passo di un percorso che comincia inevitabilmente con la corretta progettazione.
Ai fini di un effettivo risparmio energetico, in fase progettuale si presterà la massima attenzione all’orientamento dell’edificio (preferibile è l’asse est-ovest), all’isolamento di tetti e pareti evitando i ponti termici, alle pareti ventilate ed ai sistemi di ombreggiatura per evitare il surriscaldamento estivo. In sostanza tutti gli accorgimenti progettuali che non hanno un costo aggiuntivo eccessivo se pensati già nella fase iniziale.
In Studio Ecoarch ci occupiamo principalmente del benessere delle persone negli edifici e di risparmio energetico.
Progettiamo o ristrutturiamo ogni tipo di edificio, dalla casa unifamiliare alla struttura di grandi dimensioni. Attiviamo e coordiniamo le competenze necessarie ad ogni incarico, sviluppando un lavoro di gruppo proponendo la soluzione più adeguata alle necessità del committente. Progetto bioclimatico, materiali naturali, utilizzo di energie da fonti rinnovabili e miglior rapporto tra investimento e benefici ottenuti, sono i nostri principali strumenti di lavoro.