UNA CASCINA NEI DINTORNI DI VARESE: IL PARCO, IL LAGO, IL MONTE ROSA. TRADIZIONE E MODERNITÀ.
Nei dintorni di Varese, in un territorio ancora incontaminato e ricco di vegetazione, sorge la cascina FR, un piccolo edificio rurale da cui si gode della splendida vista sul lago di Varese e del Monte Rosa. La casa fa parte di un’azienda agricola a conduzione familiare ed è costituita da 2 corpi di diverse dimensioni, di cui il maggiore è in parte definito da una muratura in mattoni a vista.
Il progetto di radicale ristrutturazione riguarda l’edificio nel suo insieme e viene definito da una diversa distribuzione interna con il recupero di parte del sottotetto, dall’aggiunta di un soppalco al piano primo e di una serra solare al piano terra. Questa impostazione progettuale/compositiva si completa con un’importante opera di isolamento e la dotazione di un moderno sistema impiantistico (panelli solari, distribuzione radiante a pavimento, domotica).
Internamente gli spazi si susseguono con fluidità dall’ingresso al soggiorno, fino alla cucina con la serra solare che si trasforma in veranda/sala da pranzo. La nuova scala in ferro e legno, aerea e leggera, porta al piano primo dove di nuovo la fluidità si percepisce nella continua sorpresa di spazi che si concatenano: una camera, il bagno a doppio ingresso, il soppalco, la cabina armadio e la camera padronale che chiude la sequenza. Tutto è aperto, tutto è connesso, tutto è libertà di movimento. Ogni ambiente ha viste sul parco e sul paesaggio attraverso aperture libere o incorniciate da filtri in pannelli di muratura ‘a traforo’. Questi ultimi, in parte nascosti da interventi precedenti, sono stati tutti ‘liberati’ e restituiti alla percezione dall’interno: la loro funzione originaria -permettere il passaggio dell’aria per l’asciugatura del fieno- viene sostituita da quella del controllo della luce e del calore e regala all’abitazione un’atmosfera umbratile e vibrante, ricca di richiami con il passato ma con un forte senso del vivere contemporaneo nel succedersi degli spazi.
Anno: 2013
Struttura: Tradizionale
Cliente: Privato
Stato: Ultimata
Luogo: Varese