Appartamento AP Varese

NEL DISEGNARE GLI INTERNI DI QUESTO APPARTAMENTO ABBIAMO VOLUTO ESALTARE LE QUALITÀ DEGLI SPAZI CON PICCOLI ACCORGIMENTI NEL CONTROLLO DELLA LUCE.

Nel disegnare gli interni di questo appartamento abbiamo voluto esaltare le qualità degli spazi con piccoli accorgimenti nel controllo della luce: di giorno portando l’illuminazione naturale anche nelle parti più lontane dalle aperture; la sera con luce delicata proveniente da apparecchi a scomparsa e da caldi bulbi che pendono, come decori, liberi dal soffitto.

Il disimpegno che conduce al soggiorno, è valorizzato da una libreria e da un sistema di armadi per la zona giorno. Una fenditura verticale, completata da una libreria in parte a giorno, mette in comunicazione disimpegno e cucina, permettendo alla luce solare di penetrare fino al bagno di servizio.

La zona divani è di nuova concezione e permette di organizzare la seduta a seconda dell’uso che si propone di volta in volta, assenza totale di divisione tra destra e sinistra, davanti e dietro. La cucina è in parte separata dal soggiorno da una quinta che accoglie il sistema HiFi e TV; il tavolo di forma quadrata è della stessa essenza del pavimento e funge da cerniera tra i 2 ambienti.

Pochi materiali semplici e naturali: il legno di rovere, le parti smaltate (metallo, legno, vetro), il grigio leggero del grassello di calce, il vetro satinato delle porte, il tadelakt color sabbia completano con sobrietà la gamma cromatico-materica di tutta l’abitazione.

Interni

Disegni

Anno: 2015
Struttura: Tradizionale
Cliente: Privato
Stato: Ultimata
Luogo: Varese
Foto: Marco Reggi