UNA CASA DI VACANZA PER UNA COPPIA ED I LORO OSPITI
Casa LR nasce come residenza di vacanza nei mesi estivi e prende posizione all’ombra di una fresca pineta, al centro del lotto.
Il progetto segue quelli che sono i principi dell’architettura bioclimatica. Pertanto, da un punto di vista planimetrico, sul lato nord troveranno posto tutti i locali di servizio, ovvero l’ingresso e i bagni; mentre il soggiorno e le camere godranno dell’affaccio migliore compreso tra sud-est e sud-ovest.
Le pareti sono rivestite in lastre di travertino; mentre le coperture, piane, presentano aggetti che vengono risolti con una finitura in intonaco bianco. Esili parapetti in acciaio verniciato bianco completano il prospetto.
Nel cuore della casa, rivolto verso sud, è stato pensato un patio. Questo, che ha la funzione di ampliare la percezione dello spazio della zona giorno e di illuminare anche gli spazi serventi, ospita al proprio interno un giardino segreto visibile da tutti i locali del piano terra.
Inoltre, un pergolato in metallo verniciato bianco, pensato come vera e propria stanza all’aperto, disegnando le proprie ombre sulla superficie in travertino grezzo del podio esterno, si configura come ideale prosecuzione del soggiorno.
La casa si stacca dal suolo di circa 70 cm per evitare eventuali allagamenti e instaura una forte relazione con l’adiacente pineta e la piscina. Questa, disposta parallelamente all’abitazione, risulta visibile da tutte le camere e dal soggiorno.
La casa è strutturata su due livelli. Il piano terra ospita la zona giorno con cucina a vista, la zona padronale con bagno privato e un bagno di servizio. Al piano primo invece trovano posto due camere per gli ospiti, un bagno comune ed un locale tecnico.
I materiali utilizzati sono pochi e di tonalità chiare. L’intonaco bianco, le lastre in travertino color cappuccino, il metallo verniciato bianco di parapetti, oscuranti e pergolato.
Infine, la casa presenterà una struttura a telaio in legno, mentre l’impiantistica utilizzata è di tipo estremamente avanzato. La gestione della casa viene affidata alla domotica; la climatizzazione estiva ed invernale viene garantita da una pompa di calore ad aria con ventilazione meccanica controllata termodinamica; mentre la copertura piane offre l’ideale supporto per l’impianto fotovoltaico. La casa non viene collegata alla fornitura di gas.
In collaborazione con arch Fabrizio Dalle Luche, Massa
Anno: 2020
Struttura: legno
Cliente: privato
Stato: in progetto
Luogo: Massa