Casa PP Varese

UNA CASA CON TETTO A DOPPIA FALDA IN CHIAVE MODERNA

L’edificio si inserisce nel lotto assecondandone la forma allungata, con l’asse maggiore rivolto a sud, garantendo l’affaccio ideale verso il sole dei locali principali (soggiorno, cucina e camere), rispettando così le indicazioni dell’architettura bioclimatica. Specularmente, verso nord si trovano gli ambienti di servizio, come la lavanderia, i bagni e il locale tecnico. La siepe lungo il perimetro funge da filtro tra il terreno, la strada e la pista ciclabile confinanti.

L’edificio è composto da due corpi di fabbrica: il primo, contraddistinto da un volume avente un’impronta rettangolare di forma molto allungata, ospita su un unico livello l’abitazione vera e propria, riconoscibile dai tagli delle finestre, oltre che dagli sfondati delle logge. In coerenza con l’immediato contesto, si propone una copertura a doppia falda. Il secondo, avente un’impronta quadrata e una copertura piana, posizionato in aderenza al fabbricato principale, ospita il box ed è messo in comunicazione con l’abitazione tramite un accesso di servizio. Al di sotto, completamente interrati ed accessibili dal box, vi sono dei locali di servizio e di sgombero.

Gli spazi della casa sono organizzati in modo da collocare la zona notte a sud-est, mentre la zona giorno si affaccia a sud-ovest, sia per garantire un miglior apporto solare durante l’arco della giornata, sia per la posizione più tranquilla, lontana dalla strada. Ai due estremi della casa, vi sono due logge: quella di pertinenza della camera padronale, ad est, filtra i raggi solari alla mattina; quella ad ovest invece, di profondità maggiore, acquisisce la funzione di cucina e pranzo all’aperto.

Un deck esterno, pensato come proiezione naturale della zona giorno ed in connessione con la piscina, si propone come solarium e zona relax.

I materiali utilizzati sono limitati e si possono trovare già impiegati nel contesto: gli intonaci – utilizzati come finitura dell’involucro – di tonalità molto chiara; le parti in ferro e i profili metallici dei serramenti saranno verniciati in tinta grigio antracite; la copertura a doppia falda sarà realizzata in tegole piatte in terracotta, la lattoneria sarà in alluminio naturale.

L’impiantistica utilizzata è di tipo avanzato: la gestione della casa è affidata alla domotica; la climatizzazione estiva ed invernale è effettuata da una pompa di calore ad aria con ventilazione meccanica controllata termodinamica; l’impianto fotovoltaico è integrato nella copertura a doppia falda. La casa non viene collegata alla fornitura di gas.

Il giardino, progettato dall’architetto paesaggista Giuliana Gatti, valorizza l’area creando una qualità di spazi naturali che interagiscano con l’edificio di progetto con un linguaggio contemporaneo. Il progetto prevede prevalentemente zone libere a prato, protette da bordure di arbusti bassi e graminacee lungo tutta la siepe esistente, oltre all’inserimento di Carpini disposti a spalliera, e di un Tiglio nella zona pranzo all’aperto.

Esterni

Disegni

Anno: 2019
Struttura: Convenzionale
Cliente: Privato
Stato: In costruzione
Luogo: Varese