LA CASA, PREFABBRICATA IN LEGNO, DOMINA IL MALCANTONE, TERRITORIO MONTANO VERDISSIMO E INCONTAMINATO.
Casa CB domina da una posizione incantevole il Malcantone, territorio montano verdissimo e per lo più incontaminato della Svizzera italiana. Scorci sul lago maggiore impreziosiscono la vista donando a questa piccola abitazione una grande bellezza paesaggistica. Vista da lontano si erge come un solido bianco posto su un crinale collinare.
Al piano terra la zona giorno, illuminata con grandi aperture a sud, si configura come open space in modo da percepire visivamente in continuità i vari ambienti interni (cucina, soggiorno, studio) ed esterni (deck in legno, giardino, paesaggio). Una scala in posizione baricentrica, conduce ai piani superiori dove si trovano le camere da letto, una loggia, una terrazza panoramica, un’atelier di pittura, uno studio. La luce è il tema di questo progetto: dall’interno si percepisce un senso di “spazio scavato” mentre la luce diffusa invade serenamente l’interno manipolando lo spazio sempre bianco.
La casa è bioecologica, prefabbricata in legno e ha ottenuto la Certificazione Minergie ECO per l’alta qualità, tra le prime del Cantone Ticino.
Anno: 2010
Struttura: Legno
Cliente: Privato
Stato: Ultimata
Luogo: Lugano (Svizzera)
Foto: Marco Reggi