LA CASA DEL CILIEGIO
Il sito di progetto è adagiato su un versante rivolto verso il Monte Rosa, il Sacro Monte ed il Campo dei Fiori. L’edificio si inserisce nell’area con l’asse maggiore disposto perpendicolarmente alla direzione di massima pendenza del terreno e si presenta come un parallelepipedo scavato in alcune sue parti. È caratterizzato da ampie vetrate e da una copertura piana aggettante dal filo facciata.
La parte fuori terra si appoggia parzialmente sul piano interrato, realizzato in calcestruzzo armato e totalmente incassato nel terreno, dove trovano sede il box e i locali di servizio; al piano terra si articola fluidamente la zona giorno mentre al piano primo si sviluppa la zona notte con 3 camere, 2 bagni e un secondo salotto/studio. Il volume determina la formazione di una zona pavimentata esterna alla casa, la quale, articolandosi su diverse quote, asseconda la pendenza del terreno e tiene in connessione il piano giorno con la zona piscina, collocata più in basso, riducendo così l’impatto visivo dell’intervento.
I materiali utilizzati sono pochi: il pavimento del terrazzo sarà realizzato in lastre di grès; gli intonaci – presenti su tutta la casa – saranno di tonalità molto chiara, nella gamma delle terre. Le parti in ferro e i profili metallici dei serramenti saranno verniciati in tinta grigio grafite. Saranno utilizzati parapetti in cristallo stratificato extra-chiaro e dettagli in acciaio inossidabile.
L’edificio è caratterizzato da elevate prestazioni energetiche e ingegneria impiantistica avanzata.
Anno: 2018
Struttura: Tradizionale
Cliente: Privato
Stato: Progetto
Luogo: Varese