GM Interni Varese

Interni GM . Varese

NUOVI SPAZI INTERNI PER UNA VILLA DI INIZIO ‘800.

Situato in Valtravaglia e adagiato sul versante che scende verso il fiume, l’edifico si sviluppa per tre piani fuori terra e apre la propria vista a sud verso la valle.

Di notevole interesse storico, l’edificio è probabilmente risalente alla prima metà del XIX secolo. Nel corso dei decenni ha più volte cambiato funzione, passando da villa e cascinale a teatro boschese agli inizi del secolo scorso, per poi divenire nuovamente residenza e, per un certo periodo, abitazione di un pittore locale.

L’esterno è trattato con doppia finitura e colorazione di intonaci: ampie campiture in intonaco spatolato rosso chiaro sono intervallate da cornici in terra chiara dalla superficie liscia. Completano la facciata ampi affreschi posti nella parte più alta.

Il progetto prevede la ridistribuzione delle tre unità immobiliari.
L’impostazione planimetrica si ripete, senza eccessive modifiche, sui tre livelli, garantendo pertanto una più semplice, e meno invasiva, gestione a livello impiantistico.
La scala interna originale viene mantenuta, assolvendo così la funzione di distribuzione verticale alle tre unità, mentre la zona giorno viene posizionata verso sud con l’affaccio sulla valle.
Da un punto di vista strutturale, l’intervento mantiene le parti portanti dell’edificio e inserisce, dove necessario, elementi di rinforzo. Le nuovi partizioni sono pensate a secco, in modo da gravare il meno possibile sulla struttura esistente.

Interni

Disegni

Anno: 2022
Cliente: Privato
Stato: In costruzione
Luogo: Varese