Interni FA Varese

UNA MINIMA RISTRUTTURAZIONE MA ESSENZIALE

L’edificio, passato ereditariamente al proprietario attuale, risale agli anni ’30 e si trova nei pressi di Varese sviluppandosi su due piani all’interno di un generoso lotto ai piedi di un passaggio ferroviario.
Attualmente la casa si presenta su due livelli, accessibili da entrate distinte. Il punto debole della sistemazione interna è la presenza di due corridoi, decisamente poco interessanti, che conducono a singole stanze poste perimetralmente; con questa tipologia di distribuzione si ha un grande spreco di superficie, sfruttando poco la potenziale spazialità interna.
La casa è dotata di quattro camere, un bagno, un soggiorno e una cucina, divisi nettamente da setti murari che impediscono una miglior vivibilità nelle diverse fasi della giornata.
Una delle richieste del Committente è quella di migliorare la disposizione interna applicando meno interventi possibili ma aumentando la qualità spaziale.

Durante il primo approccio progettuale, abbiamo liberato completamente la porzione interna posta a sud-est, in modo da sfruttare meglio l’illuminazione, nonché godere di una vista panoramica, posizionando la zona giorno compresa di cucina, sala pranzo e soggiorno. In questo modo i disimpegni vengono ridotti formando un open space luminoso che consente l’accesso diretto alla zona notte, posta a nord, compresa di tre grandi camere con due bagni e uno studio con affaccio a est.

Un punto che abbiamo ulteriormente approfondito è stato il tema dell’entrata data la presenza di due ingressi uguali tra loro e posti su due lati differenti; siamo intervenuti assegnando l’entrata nel lato adiacente all’ingresso esterno per un maggior comfort e utilizzando l’ulteriore ingresso nel lato est come uscita secondaria per il giardino retrostante.

Spostando l’attenzione sulle aperture dell’edificio, si è valutata la possibilità di aprire una finestra sul lato est, incorniciata dalla cucina in modo da essere abbracciati dal panorama circostante mentre la si utilizza e aumentare l’illuminazione naturale anche per la zona giorno.
Il camino posizionato appositamente al centro, racchiude il pilastro portante della stanza e, oltre alla sua pura funzionalità, funge da elemento decorativo e scultorio nello spazio. Infine, cabina armadio, l’aggiunta di un bagno e lo studio sono stati temi che hanno condizionato la progettazione degli spazi.

Progetto – interni

Disegni

Anno: 2024
Struttura: Tradizionale
Cliente: Privato
Stato: Progetto
Luogo: Varese