Casa PT Varese

VOLUMI CONTEMPORANEI AFFACCIATI SUL LAGO

Il progetto consiste nella ristrutturazione di un edificio esistente in stato di abbandono, ridisegnandone i prospetti e sui suoi spazi interni. L’edificio è situato in un contesto misto caratterizzato da villette anni ’70 in provincia di Varese.

Vengono ricavati 4 appartamenti, 2 al piano inferiore e 2 identici al piano superiore. Si tratta di trilocali composti da due camere da letto, due bagni, soggiorno, sala da pranzo e cucina.
I servizi e le camere si affacciano principalmente a Nord, mentre le zone giorno (cucina, soggiorno, sala da pranzo) verso Sud, dalle quali, grazie ad un ampio porticato che si sviluppa lungo tutto il fronte Sud, si può godere della vista sul Lago di Varese.
Il porticato assolve inoltre un’importante funzione di schermatura dal sole, il cui aggetto è calcolato per evitare il surriscaldamento estivo. 

Un ampliamento verso Nord-Ovest genera un’ampia terrazza da cui godere della vista del lago. Sul lato Nord-Est vengono invece effettuate delle demolizioni e viene sbancata una fascia di terreno a contatto con la muratura perimetrale, in modo da rendere fruibili e abitabili tutti gli ambienti al piano inferiore.
Sempre sul lato Nord-Est vengono ricavante delle nicchie nel volume per gli accessi indipendenti alle singole abitazioni, così protetti dalle intemperie.
Infine, sullo stesso fronte, sono previsti, del tutto interrati, un locale tecnico e un piccolo spazio comune adibito a rimessa biciclette.
Gli alberi del giardino vengono mantenuti nonostante l’ampliamento volumetrico, così come la recinzione e gli accessi esistenti.

La copertura a falde viene sostituita da una copertura piana accessibile, configurata come tetto verde finito a Sedum, in modo da migliorare l’assorbimento delle acque meteoriche. Il verde in copertura permette inoltre di mantenere temperature più contenute soprattutto nel periodo estivo, utile anche per i pannelli fotovoltaici, sensibili a temperature particolarmente elevate. 

Il progetto, infine, prevede l’impiego di strategie bioclimatiche per la riduzione dei consumi energetici e quindi della produzione di gas serra e integra dispositivi per la dispersione in loco e il reimpiego delle acque piovane.
Vengono inoltre utilizzati materiali naturali come il legno per le parti di nuova costruzione e la fibra di legno per l’isolamento applicato ai muri perimetrali esistenti.

Esistente

Progetto

Disegni

Anno: 2022
Struttura: Tradizionale + legno
Cliente: Privato
Stato: In costruzione
Luogo: Varese