Casa OM Varese

RICOSTRUIRE PER SEMPLIFICARE

Il progetto trova spazio in un terreno in provincia di Varese con l’intento iniziale di ristrutturare una vecchia casa di due piani e trasformarla in due unità abitative: un bilocale al piano terreno e una più spaziosa su due livelli.

Il terreno si sviluppa lungo l’asse est/ovest e offre una vista panoramica spettacolare, che è naturalmente un elemento fondamentale della nostra progettazione. Considerando che il costo di una radicale ristrutturazione sarebbe risultato eccessivo alla costruzione ex-novo (con tutti i vincoli e i compromessi di un edificio ristrutturato), si è optato di demolire completamente l’edificio esistente e costruire un nuovo fabbricato in legno e in bioedilizia, con un volume più compatto ed elegante che racchiude tutti i comfort di una casa contemporanea.

La nuova proposta prevede un ingresso a est, ampliato rispetto all’originale con un posteggio auto, che conduce direttamente all’entrata delle due unità. La prima si estende su una porzione del piano terra e su tutto il primo piano dell’edificio, mentre la seconda è disposta su un unico livello.

Una fascia centrale serve tutti gli spazi delle due residenze, che sono abbondantemente illuminati dalla luce naturale e si affacciano direttamente sul panorama circostante. Al piano terra dell’unità più grande si trovano gli spazi giorno, mentre al piano superiore sono situate le camere da letto. Soggiorno, sala da pranzo e camera matrimoniale sono orientati verso ovest per sfruttare al massimo la vista più bella, e si aprono su ampi spazio esterni protetti da una struttura in acciaio e legno che li ombreggiano durante le ore più calde senza compromettere il contatto con l’esterno.

L’appartamento più piccolo si affaccia a sud-est, con uno spazio esterno ridotto ma protetto da elementi verdi che garantiscono privacy e delimitano il contatto con la strada e il posteggio delle auto.

Casa OM è un esempio di come la semplicità dei volumi possa dar vita a un progetto architettonico sostenibile, perfetto per accogliere la vita quotidiana.

Esistente

Progetto

Disegni

Anno: 2024
Struttura: Legno
Cliente: Privato
Stato: Progetto
Luogo: Varese