09 Feb Progetto per una corte seicentesca a Varese
In questo articolo, un progetto che si misura con la storia di Varese e con le sue magnifiche corti
Il progetto di seguito presentato tratta il recupero di una corte storica.
L’ECO DELLA STORIA
L’intervento si trova inserito nel tessuto seicentesco di Varese.
Una porzione di edificato attraversata ancora da strette vie pedonali sulle quali, un tempo, i commercianti aprivano le loro botteghe.
Erano strade in terra e pietra disegnate dal passaggio dei carri e colorate dalle voci dei passanti. Voci che facevano giri improbabili, rimbalzando tra pareti, porticati, volte a botte e cortili nascosti.
A volte, camminando per queste strade si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo. Come se i vecchi muri dagli intonaci scrostati fossero lì a parlarci e raccontarci di storie ormai perse.
“I muri non sono soltanto quello che sono. Sono anche quello che vorremmo che fossero: supporto di speranze, protezione del presente, cassaforte di memorie o anche previsione di rovina.”
Ettore Sottsass
IL PROGETTO DI RECUPERO
Il progetto di recupero della corte storica vuole porsi in stretta continuità con il passato del luogo. Pertanto, le caratteristiche tipologiche dell’edificio sono state conservate, adeguandole all’abitare contemporaneo.
In modo particolare, l’intervento si è concentrato su due temi fondamentali strettamente connessi tra loro: restauro conservativo e risparmio energetico.
Restauro conservativo
Tale intervento tratta il restauro delle murature originarie e il rifacimento completo di solai e coperture. Quest’ultimo è stato eseguito attraverso l’inserimento di nuove strutture in legno
Risparmio Energetico
Il miglioramento del comfort interno dell’edificio e delle sue prestazioni energetiche è stato reso possibile attraverso l’utilizzo di materiali bio-ecologici di alta qualità. Infatti, le murature esistenti sono state rivestite con isolante in sughero bruno e fibra di legno e successivamente finite con intonaco in calce idraulica naturale.
Il legno utilizzato per coperture e solai è certificato FSC e successivamente trattato con vernici naturali.
A tali elementi, occorre inoltre aggiungere l’utilizzo di un impianto di riscaldamento geotermico con distribuzione radiante a pavimento.
Per approfondire i nostri progetti clicca qui: https://studioecoarch.it/progetti/