Architettura bioclimatica

Architettura bioclimatica: una casa vacanza in legno al fresco della pineta.

In questo breve articolo vorremmo raccontarvi come una casa di vacanza sia stata tradotta in linguaggio architettonico ascoltando i bisogni e i sogni di una coppia.

Progettare case bioclimatiche implica un’importante conoscenza del luogo volta a definire edifici efficienti dal punto di vista del comfort termico interno.

Pertanto, Casa LR è una casa vacanza che trova la sua posizione ideale al centro del lotto, tra il fresco della pineta e l’accesso dalla strada. Essa volge il suo affaccio principale verso il sole e verso la vegetazione, garantendo a camere e soggiorno l’affaccio migliore, ovvero tra sud-est e sud-ovest. Sul fronte nord invece sono collocati tutti i locali di servizio, come ingresso, bagni e locale tecnico.

La residenza si mostra come una composizione di due volumi sovrapposti, differenti sia per funzione che per materiali di finitura. Il primo, dove risiedono i padroni di casa e dove trova luogo la zona giorno, è intonacato. Il secondo, riservato agli ospiti, è rivestito in tavole di legno.

Un patio trova posto nel cuore della casa ed aumenta la percezione dello spazio della zona giorno. Ampie vetrate, infatti, svelano un giardino segreto accessibile da tutti i locali al piano terra. Sempre al piano terra, una stanza all’aperto, protetta da un pergolato in legno, si propone come naturale espansione del soggiorno verso la pineta.

Entrambi i volumi presentano un tetto piano. Al piano primo si generano così due terrazze per gli ospiti, caratterizzate da parapetti in vetro extra chiaro.

La casa, rialzata di circa 70 cm per evitare problematiche dovute a possibili allagamenti, si relaziona con la piscina, il giardino e la pineta grazie ad una serie di gradoni, i quali risolvono il dislivello.

La piscina, disposta parallelamente alla casa, risulta visibile da tutte le camere e dal soggiorno.

La disposizione degli ambienti interni prevede al piano terra una zona giorno con cucina a vista, la zona padronale dotata di bagno privato e una bagno di servizio; al piano primo due camere per gli ospiti, un bagno comune e il locale tecnico

I materiali usati sono pochi e con tonalità chiare: il bianco degli intonaci, il legno delle tavole che rivestono il volume superiore, il vetro dei serramenti e dei parapetti, la pietra delle pavimentazioni esterne.

La casa ha una struttura lignea e l’impiantistica utilizzata è di tipo avanzato. La gestione della casa è affidata alla domotica; la climatizzazione estiva ed invernale è garantita da una pompa di calore ad aria con ventilazione meccanica controllata termodinamica; la copertura piana del volume superiore ospita l’impianto fotovoltaico. La casa non viene collegata alla fornitura di gas.

Di seguito puoi trovare il link per il primo progetto di Casa LR: https://studioecoarch.it/casa-lr-una-casa-vacanze-per-una-coppia-ed-i-loro-ospiti/

Per approfondire altri progetti di case bioclimatiche: https://studioecoarch.it/progetti/

Se hai interesse ad approfondire il tema del progetto bio-climatico, contattaci, potremo esaminare insieme il luogo dove costruire la tua casa vacanza su misura.