Casa PT: il belvedere del lago di Varese

In un incantevole contesto in provincia di Varese, sorge una villa abbandonata ma ricca di potenzialità inespresse. In questo articolo, esploreremo il progetto che mira a valorizzare le sue qualità uniche.

Siamo in una delle località più suggestive della provincia di Varese, per la sua posizione sopraelevata che offre una vista unica sul lago. Proprio questa vista rappresenta il punto focale di una casa che, a prima vista, sembra aver poco da offrire. 

È sufficiente infatti non fermarsi all’aspetto esteriore che, allo stato attuale, è piuttosto decadente e trascurato, anche perchè non abitato da tempo. Questa dimora si rivela infatti come una grande finestra aperta sul paesaggio di Varese, con i suoi laghi, le colline circostanti e, sullo sfondo, le montagne coperte di neve.

È in questo panorama che il proprietario ha intravisto il potenziale di trasformazione di questo edificio, affidandoci il progetto di ristrutturazione e ampliamento. L’obiettivo è ridisegnarne l’architettura e gli spazi interni, conferendo loro un aspetto contemporaneo.

L’intervento prevede l’impiego di strategie bio-climatiche per la riduzione dei consumi energetici e quindi della produzione di gas serra e integra dispositivi per la dispersione in loco e il reimpiego delle acque piovane. Vengono utilizzati materiali naturali come il legno per le parti di nuova costruzione e la fibra di legno per l’isolamento applicato ai muri perimetrali esistenti.

Sfruttando l’ampio volume già esistente, il progetto prevede la realizzazione di quattro appartamenti: due al piano inferiore e due identici al piano superiore. Questi tri-locali comprendono due camere da letto, due bagni, soggiorno, sala da pranzo e cucina. Le camere e i servizi si affacciano principalmente a Nord, mentre le zone giorno, come cucina, soggiorno e sala da pranzo, godono della luce proveniente da Sud.

Un particolare pregio di questa lavoro sono le ampie terrazze che si estendono lungo l’intero fronte Sud. Da qui, è possibile godere di una vista panoramica sul Lago di Varese e beneficiare della massima esposizione solare. Inoltre, queste terrazze svolgono un ruolo fondamentale come schermatura solare, essendo progettate per evitare il surriscaldamento estivo. Ad arricchire ulteriormente l’esperienza, un ampio belvedere comune in copertura, accessibile da una scala elicoidale esterna, offre un punto unico per ammirare il suggestivo panorama circostante.

Il nostro impegno come progettisti è quello di restituire a questo quadro la sua cornice, attraverso la realizzazione di un edificio moderno e sostenibile, caratterizzato da spazi ampi e luminosi, pensati per offrire un ambiente di vita di qualità ai suoi abitanti.

 

Per ristrutturare la tua abitazione, valorizzando appieno le sue qualità uniche, rivolgiti allo Studio Ecoarch. La nostra esperienza nel campo della ristrutturazione ci consente di realizzare progetti che uniscono estetica, funzionalità e sostenibilità, creando ambienti che rispecchiano appieno le tue esigenze e il potenziale del tuo spazio.