19 Gen L’importanza della luce naturale nel progetto degli ambienti interni
Di seguito vorremmo spiegarti quanto sia importante per noi l’utilizzo della luce naturale nel progetto d’interni.
Il progetto di ristrutturazione degli ambienti interni dell’appartamento CN ( https://studioecoarch.eu/progetti/progetto-appartamento-cn-varese-2017/ ) nasce dalla volontà dei committenti di dare un nuovo aspetto alla loro abitazione.
Nel corso degli anni, infatti, la casa era cresciuta senza una logica precisa e la famiglia non si sentiva più rappresentata dagli ambienti che quotidianamente viveva.
Con queste premesse prende corpo un’idea tesa a semplificare notevolmente l’aspetto interno dell’abitazione.
Si è cercato infatti di valorizzare gli spazi esistenti; andando a contenere il più possibile quelli che sono i costi complessivi dell’intervento.
Come riportato negli articoli precedenti, il tema della luce diviene fondamentale al fine di trasformare radicalmente lo spazio interno.
Pertanto, esili porte in vetro satinato assicurano la privacy, garantendo tuttavia all’illuminazione naturale di raggiungere anche gli ambienti non finestrati. Esse infatti, assieme ad alcuni elementi di arredo, donano purezza e modernità alla casa.
Due librerie in metallo verniciato bianco opaco trovano posto nella zona giorno e nel disimpegno d’ingresso, ponendosi in dialogo con l’antico armadio in legno e conferendo carattere e identità agli interni.
Le travi in legno a vista del soffitto vengono verniciate di bianco, mentre esili tende, del medesimo colore, filtrano la luce proveniente da sud. Queste contribuiscono così a definire spazi dall’atmosfera quasi sospesa, all’interno dei quali la luce si posa morbidamente, accarezzando i mobili e gli oggetti di tutti i giorni.
Il chiarore di questi ambienti viene ancor di più enfatizzato dalla posa del pavimento in rovere sbiancato che ricopre l’intera superficie dell’appartamento, eccezione fatta per i locali di servizio.
Come abbiamo potuto vedere, per questo intervento sugli ambienti interni è stato utilizzato un modesto numero di materiali. Questo ci ha consentito di contenere i costi e di poter gestire in maniera efficace gli spazi, plasmandoli attraverso uno scrupoloso utilizzo del nostro materiale per eccellenza: la luce naturale.