Lo studio

Mauro Rivolta si laurea in architettura nel 1996 e inizia l’attività professionale lavorando per alcuni studi tra Milano e Varese.

Nel 1998 frequenta il Master europeo sull’architettura bioclimatica durante il quale approfondisce l’approccio alla progettazione sostenibile.

Tra il 2000 e il 2001 viaggia in Europa centrale, in Sri Lanka sulle tracce dell’architettura di Geoffrey Bawa e in Australia dove incontra l’opera di Glenn Murcutt.

Nel 2003, segue il corso dell’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (ANAB) e diventa Tecnico Bioedile.

Nel 2004 fonda Studio Ecoarch a cui – qualche anno dopo – si uniscono gli architetti Davide Ferrari e Alessandro Cremona.

Da allora Studio Ecoarch ha prodotto lavori di grande tensione formale, unendo al rigore compositivo una ricerca profonda sui materiali naturali e una riflessione attenta sulle tecnologie innovative quali le strutture in legno e l’impiantistica avanzata.

Lo studio - Studioecoarch Varese

Filosofia

In Studio Ecoarch raccogliamo attorno a ogni opera esperienza, conoscenza, creatività e ricerca. Il nostro lavoro si fonda su una solida base di progetto, un severo controllo del programma e del budget, un’esperta gestione logistica che risponde puntualmente alle diverse esigenze del committente.

Crediamo che un’alta qualità del risultato dipenda dalla continuità dei processi progettuali e da un dialogo intenso con il cliente, i costruttori e gli utilizzatori. Noi lavoriamo insieme per ottenere la più alta sintesi tra funzione e bellezza.

Siamo in grado di spingere la progettazione fino ad ottenere una casa passiva, utilizzando le tecnologie più sofisticate: impianto geotermico con pompa di calore, fotovoltaico e collettori solari, serra bioclimatica, tetto verde, frangisole.

Queste strategie, insieme alla corretta progettazione bioclimatica e al forte isolamento termico, portano a un importante risparmio energetico: una casa autosufficiente, con zero-emissioni, in grado di sfruttare al meglio gli apporti solari gratuiti, è il miglior investimento per il futuro della propria famiglia. E dell’ambiente.

Mauro Rivolta

Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano dove nel 1998 frequenta il corso europeo di formazione in “Tecnologie bioclimatiche per la progettazione dell’ambiente costruito” attivato da ABITA (Centro Interuniversitario di Ricerca per l’architettura bioecologica e l’innovazione tecnologica per l’ambiente), entrando in contatto con i proff. Giani Scudo e Alessandro Rogora.
Nel 2003 segue l’insegnamento dell’arch Giancarlo Allen nel corso ANAB-IBN-SIB Associazione Nazionale Architettura Bio-ecologica (ANAB), diventando Tecnico Bioedile. Nello stesso anno, approfondisce la progettazione di impianti solari termici negli edifici con AMBIENTE ITALIA in collaborazione con ISES e REGIONE LOMBARDIA. Nel 2009 segue il corso Orientamento al progetto del paesaggio dell’AIAPP Associazione Italiana Architettura del Paesaggio. Nel 2004 fonda Studio Ecoarch in cui sviluppa esclusivamente l’attività progettuale.

Davide Ferrari

Davide Ferrari

Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano, dove ha conseguito anche il Dottorato in Progettazione Architettonica e Urbana, con una tesi sulla architettura delle infrastrutture. Esercita attività progettuale a livello concorsuale, di ricerca e professionale. I suoi temi di ricerca sono quelli del progetto urbano e dello spazio pubblico, delle forme della residenza, della sostenibilità e della bioedilizia. È autore di saggi ed articoli e relatore presso convegni internazionali. Insegna come docente a contratto presso la scuola di architettura del Politecnico. Collabora con Studio Ecoarch dal 2011.

Alessandro Cremona

Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2016, dove ha conseguito, parallelamente al percorso di studi, degli attestati sull’uso delle tecnologie costruttive in legno e sull’architettura bio-climatica. Non ancora laureato, svolge uno stage presso Promo_legno, leader nella promozione e nella formazione della cultura del legno in Italia, partecipando a diversi corsi formativi per professionisti. Collabora con Studio Ecoarch dal 2017.

Hanno lavorato con noi

Alessandro Contavalli

Sonia Filippini

Fabio Vanerio

Stefania Mirandola

Lisa Colombo

Daniela Galvani

Cristina Mazzucchelli

Fulvio Miatello

Nicola De Giovanni